La Val Gardena,

e i suoi dintorni

La Val Gardena è una delle più amati valli delle Dolomiti altoatesine.

Conta tre diversi comuni: Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena ed è abitata da una popolazione che parla il ladino, un’ antica lingua retoromanica. Ogni anno, d’estate e in inverno, moltissimi turisti la visitano affascinati dalle sue bellezze naturali e ammaliati dalla sua storia e cultura.

Sci e sport invernali

La Val Gardena è una delle più apprezzate località sciistiche italiane e europee. Non a caso qui sono nati campioni come Isolde Kostner e Peter Runggaldier. La Coppa del Mondo di Sci fa tappa ogni anno sulla pista della Sasslong. Gli sciatori di ogni età e di ogni livello, dal principiante all`esperto, qui troveranno piste magnifiche sempre ottimamente mantenute, e soprattutto, una grande possibilità di scelta. I più esperti potranno cimentarsi su discese celebri, come la Saslong di Selva Val Gardena o la Longia, che scende dal Seceda fino a Ortisei. Mentre i principianti troveranno piste adatte al loro livello senza rinunciare a godere della bellezza di questi luoghi. Infine vale la pena menzionare la Gardena Ronda e la Sella Ronda, i due principali caroselli sciistici della zona. Il Dolomiti Superski comprende 450 impianti con oltre 1200 km di piste usufruibili con un unico skipass. Inoltre in Val Gardena si possono praticare lo sci di fondo, snowboard, freestyle, slittino e dedicarsi a rilassanti passeggiate con le ciaspole ai piedi.

Escursioni e arrampicate

Se durante l’inverno la Val Gardena è una delle mete preferite degli sciatori, in estate sono escursionisti e arrampicatori a fare della valle la loro seconda casa. Dai paesi del fondovalle si snodano infatti sentieri che attraversano i boschi profumati e salgono su, fino alle vette più alte della zona. Qui partono alcune delle più famose ed emozionanti vie d’arrampicata delle Dolomiti, meta imprescindibile per ogni climber che si rispetti. Anche d’estate, la Val Gardena offre a chi la visita una grande varietà di opzioni. Dalle camminate più facili, adatte a tutta la famiglia, fino alle scalate più ardite, riservate agli esperti.

Ma se tra un’escursione e l’altra vi viene voglia di fare qualcos’altro potete sempre visitare i musei che raccontano la storia e l’arte di questa zona, visitare i numerosi laboratori di artigianato artistico o scegliere tra le numerose attività per tutta la famiglia che offrono le diverse aziende di promozione turistica.

Prenota adesso

la tua vacanza di relax in Val Gardena

Clicca qui